Princess vs Elisa Rosso
Poll choicesVotesStatistics
Vince Princess, la Dama di Rango!47 [72.31%]
Vince Elisa Rosso, siete tutti degli invidiosi!18 [27.69%]
Guests cannot vote (Voters: 65)

Princess vs Elisa Rosso

« Older   Newer »
  Share  
Darietta20
view post Posted on 21/5/2009, 21:53




Nobodiestar, rivedendo la mia risposta ho notato che ho confuso "invidiosa" con "permalosa", è stato un mio errore e devo scusarmi. Ma a parte questo, non credo di non aver capito nulla del Signore degli Anelli e del Fantasy, visto che li ho studiati e ho letto diversi libri - approfondimento (tipo quello su Pullman). Ovviamente so che esistono delle strutture e che non si può inventare un obrobrio per spacciarlo per libro, con la scusa che sia fantasy!Ma riguardo agli armaioli e alla caccia con l'arco mi sembra che Princess si sia abbassata davvero a dei dettagli assurdi. Non mi definisco fan della Rosso, poichè ho letto il libro, ma non è tra i miei preferiti. Credo però che Princess abbia esagerato: è una mossa alquanto crudele ritagliare le parti peggiori di una discussione per pubblicarle su un forum, con il chiaro intento di cercare l'approvazione di altri, il tutto con una fierezza che sfida il possibile. Per non parlare di come ha posto il voto ("Elisa, siete tutti degli invidiosi", "Princess, la dama di rango", che a comportamento non ci siamo proprio nè a principessa, nè a dama, nè a persona normale) e del "meraviglioso banner" di cui va tanto fiera...Non so cosa evidentemente abbia detto la Rosso, ma non credo assolutamente che abbia manie di grandiosità e sia immatura, anzi. Immaturo, ripeto, mi sembra questo intervento (scusate se sbaglio, non so come si chiama su un forum) e il banner, quasi fosse una "lotta" tra bambine di cinque anni. Riguardo le critiche sulla persona e non sull'opera, intendevo non quelle mosse nella discussione con la Rosso stessa, ma quelle in questo forum, che certo solo sul libro non sono.
Domanda finale: e perchè Eragon sarebbe spazzatura?
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 21/5/2009, 22:34




Darietta...a parte il fatto che Princess ha già dichiarato la sua disponibilità a inviare per MP la discussione completa e senza taglia-cuci fra lei e la Rosso, in modo tale che qualsiasi scettico possa controllare personalmente entrambe le versioni...torno a dire che gli attacchi della Rosso dimostrano al 100% immaturità, anche soltanto per l'incoerenza e il distacco dal tema!!! ---> Princess: "perchè nel tuo libro succede questo?" Rosso: "perchè sono una mocciosa,gnè gnè,tu però mi invidi perchè ho pubblicato ma a te non ti cagano,gnè gnè,sei invidiosa anche di Enys (o come cazzo si chiama)"
MA PER FAVORE!!! Questa come la chiami, scusa? La Rosso è forse dotata di un brillante acume? O_o
Non mi pare proprio. Te lo ripeto, rileggi con attenzioni e se vuoi richiedi a Princess il carteggio totale. L'opinione negativa sul suo libro ha SCATENATO quelle reazioni ridicole e, visto che si crede un'autrice di così alto livello, dovrebbe come minimo dimostrarlo! Ma non l'ha fatto! E questo è il risultato! Quando poi arriverà la critica di Gamberetta (perchè lei ci spera, in fondo in fondo, lo sappiamo :D ) voglio proprio vedere come reagirà! Già me la immagino mentre prepara i cannoni e le mazze chiodate (fornite,ovviamente,dai suoi armaioli personali).
Quanto alla tua domanda finale: no comment.
Se veramente pensi di intendertene di fantasy, allora non avresti nemmeno dovuto chiedermelo...
 
Top
Caladan
view post Posted on 21/5/2009, 23:35




ok, altro intervento (tanto perchè non si dica che stanotte non ho fatto niente :D).
si può essere d'accordo o meno col tono con cui princess ha fatto presente alla rosso le sue obiezioni, si può essere o meno d'accordo che usare ironia e sarcasmo per far notare errori sia la strategia migliore, ma in ogni caso bisogna valutare la cosa con obiettività. quello che ha fatto princess al massimo rientra nella categoria "cattiverie" non nella categoria "comportamenti infantili" (ho un nipote di 6 anni e non l'ho mai visto venire a farmi una critica con sottile sarcasmo <_<). comportamento infantile è buttarla sul personale appena si viene in minima parte attaccati (questo sì è un comportamento che mio nipote adotta a ripetizione e senza il minimo ritegno). il banner per menare per il culo la rosso è stato creato dopo che elisa ha risposto alle critiche in quella maniera (e quello al massimo è abbassarsi all'infimo livello dell'avversario). che poi, per dio, la stessa rosso ha ammesso di aver sbagliato a rispondere in quel modo (il contendente ha gettato la spugna in pratica, come diavolo si fa a dire che per voi la vincitrice è lei quando lei stessa ha preso atto dell'errore :wacko:).
ma sorvolando su questo punto, ogni critica che princess ha fatto era fondata, nessuna era anche solo vagamente assurda. anche quelle che hai menzionato, darietta, hanno già trovato risposta (e niente ho da aggiungere a quello che hanno detto gli altri). e il bello è che hai preso alcune delle critiche più deboli ("meno forti" magari è più adatto) tra tutte. vorrai mica venirmi a dire che è possibile prendere una freccia al volo (e già qui è grossissima!) e non farsi male? tra i due eventi veramente non so quale sia il più assurdo: afferrare al volo un qualcosa che viaggia a 200 e passa all'ora o fermarlo senza rimetterci una mano (perchè, nonostante abbia fatto i conti con ogni generosità possibile nei calcoli, mi è uscito che sarebbe un pò come mettere una mano su una stufa da 500 watt, e non una mano sulla copertura esterna, mettere la mano proprio sulla resistenza, quella che diventa rossa dopo un pò che la stufa è accesa).
le critiche erano fondate, se la rosso voleva fare una gran figura (ma proprio un'ottima figura) doveva dar prova di aver scritto ognuno di quei punti incriminati con cognizione di causa e rispondere punto per punto in modo logico e coerente, non trincerarsi dietro il "sono una bambina piccola io" (una reazione simile l'avrebbe mio nipote di fronte all'evidenza di aver detto una minchiata). facendo così ha solo dato quantomeno ad intendere di non averci pensato, di aver scritto la parte della freccia perchè faceva tanto figo e basta, senza porsi il problema se fosse possibile o meno. il che di per sè non sarebbe un comportamento infantile. sbagliare è una cosa che fanno tutti a tutte le età. è non accettare di aver sbagliato e darsi agli attacchi personali o schifezze simili perchè non si ha altro con cui controbattere il comportamento infantile. e questo l'ha fatto la rosso se non sbaglio.
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 22/5/2009, 11:13




Caladan ha messo il punto, credo. :D Aggiungo io una cosa sola, giusto perchè la faccenda mi ha preso a ME sul personale :D Se non ricordo male, la Rosso ha giustificato quasi tutte le assurdità del libro obiettando che Princess, non avendo mi fatto scoutismo, non poteva concepirle. Ora, nemmeno io ho mai fatto scoutismo (e credo sia da andar fieri), ma penso che nessuna "coccinella" o "lupetto" sia ad oggi in grado di afferrare la famosa freccia senza rimetterci la mano :D
No, lo sottolineo soltanto per il bene dei sostenitori di Elisa, così che possano rendersi conto che, aldilà dell'opinione personale nei confronti dell'autrice, ciò che ha scritto è da criticare. O almeno, fa sorgere dubbi.
E ora mi cucio la bocca, promesso :D

Princess-for-ever.
 
Top
Darietta20
view post Posted on 22/5/2009, 14:03




Punto uno: Princess ha fatto critiche verso la Rosso come una sorta di presa per il culo e non una vera e propria critica, dicendo cose tipo "fa ridere" "fa cagare" "è una cretineria" etc.
Punto due: se tu, nobodiestar, pensi che Eragon sia spazzatura, è un tuo parere e degli altri a cui non è piaciuto, ma non credo che avrebbe fatto il giro del mondo se fosse stato tale.
Punto tre: dite che la Rosso è infantile, poi però create un banner con la scusa (banalissima) "ci abbiassiamo ai suoi livelli". Beh, sì, che comportamento intelligente! Se vi credete superiori, almeno non fate queste cose.
-.-''...
Mi sono accanita sulle critiche più deboli? Erano quelle che ricordavo, ma io, a vostra differenza, non perdo le mie ore a "ticchettare sulla tastiera per perdere calorie" per muovere critiche sostanzialmente assurde verso un libro. Alla questione sulla freccia bloccata dalla mano, a quanto mi pare, ma non è precisato sul forum, Elisa non ha risposto "io faccio scoutismo", ma ha risposto a questo per altre domande.
E comunque se Elisa non viene qui, è semplicemente perchè non perde tempo con una banda di idioti che non hanno un c***o da fare nella vita, se non muovere inutili critiche verso un libro e autrice.
Ultima cosa: Nobodiestar, dite che voi fate critiche costruttive etc. ma non mi sembra che insultare gli scout (e non smentire: "Ora, nemmeno io ho mai fatto scoutismo (e credo sia da andar fieri)" ) sia una mossa matura o intelligente.
 
Top
wasmehr
view post Posted on 22/5/2009, 14:50




Cara Darietta, non è che te la stai prendendo troppo? guarda che poi la pressione va su e non fa mica bene :huh: per essere un libro che non è neppure il tuo preferito mi sembra che tu ti stia scaldando parecchio. per le cose *serie* cosa fai, vai a fuoco?

se stiamo a guardare e analizzare ogni riga e ogni parola che chiunque ha scritto, stiamo qua fino alla fine del mondo <_< la questione probabilmente è solo che ai visitatori abituali di questo forum piace un certo genere di narrativa, che non solo è fantastica, ma anche coerente. poi chiaro che i gusti son gusti e chiunque può scrivere quel che vuole. il mio eroe blocca una freccia in volo con la mano e non batte ciglio? che mi frega: è coreografico, mi piace, lo tengo. ma se qualcuno mi fa notare che la cosa è fisicamente impossibile, posso 1. proporre una soluzione logica alla quale io ho pensato per conto mio; 2. ribadire che la cosa non mi interessa perché mi piace immaginare la scena così (niente di male, amici come prima);
3. inalberarmi.
purtroppo le cose sono andate come sono andate, se senti la Rosso magari suggeriscile un approccio del tipo n. 1 o 2, dovesse mai capitarle di avere a che fare con altri presuntuosi, infantili, attaccabrighe massacratori di fantasy. :)
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 22/5/2009, 15:15




Was, per fortuna esistono altri diplomatici come Princess :D
Quoto in pieno quanto hai scritto e ribadisco, tuttavia, il sospetto che dietro questi accanimenti pignoli ci sia lo zampino della Rosso...mmm...ma va beh, andremmo veramente per le lunghe! Anche il discorso Eragon, forse aspetto che Knight&Princess "sprechino" il loro tempo a recensirlo qua, così posso copiare le loro citazioni e rispondere alla tua domanda, Darietta :D
Intanto, posso dire una cosa semplice semplice: non penso proprio che basti fare il giro del mondo, per applicare l'etichetta CAPOLAVORO o BEST-SELLER o OTTIMO ROMANZO FANTASY al libro in questione. Più volte, in diversi siti, è stato dimostrato come questo conti meno di zero. Anche perchè, finché esistono raccomandati, editor scadenti e case editrici che pensano a sfornare 10.000 copie di schifezze per riempire gli scaffati del settore ragazzi, non si può proprio commentare. Certo, poi se Eragon fa parte della tua collezione privata e vuoi anche chiuderlo in teca, sono affari tuoi. I gusti sono gusti, riquoto e concordo! Ma il mio punto si riferiva al tuo citare Eragon per compararlo a libri di un certo livello (che seguono schemi e strutture precise senza stravolgerli), quali il Signore degli Anelli.
Bis bald! *sbadiglio afoso*
 
Top
Caladan
view post Posted on 22/5/2009, 18:19




notevole darietta, veramente notevole.
CITAZIONE
E comunque se Elisa non viene qui, è semplicemente perchè non perde tempo con una banda di idioti che non hanno un c***o da fare nella vita, se non muovere inutili critiche verso un libro e autrice.

e con SOMMO gusto mi sono preso dell'idiota che non ha niente da fare nella vita (ma che dico "niente"? usiamo le parole fini, orsù per dio. non ha un cazzo da fare nella vita). adesso, trovo interessante che proprio tu che difendi a spada tratta la rosso sia stata la prima ad arrivare agli insulti personali. un caso curioso che tu abbia seguito lo stesso esempio della tua eroina (anche se ammetto che sei resistita di più prima di partire ad assalire gli autori dei post piuttosto che i post stessi).
princess ha criticato il libro della rosso, punto!!! se non ti piace come lo ha criticato è un tuo problema. è una menata per il culo (AL LIBRO PERO', NON ALL'AUTORE)? possibilissimo, a te scegliere se princess abbia fatto bene o male. ha fatto male? perfetto, il suo comportamento allora è stato probabilmente sadico e cattivo (MA, PER LA MISERIA, NON INFANTILE. ci sono stuoli di critici veri e propri che si danno al sarcasmo nelle loro recensioni. se essere sarcastici è un comportamento infantile anche loro dovrebbero esserlo, e mezzo mondo con loro).
e questo per il punto uno. per il punto due: il fatto che un libro piaccia o non piaccia è quasi sempre un fatto soggettivo (a parte proprio quando si parla di cessi inenarrabili). eragon a qualcuno piace e a qualcuno non piace. evidentemente tu apprezzi un libro in cui un contadino che ha scoperto l'altro ieri di essere un cavaliere dei draghi riesce a sminuzzare uno potente spettro che aveva un'esperienza di combattimento che era orrendamente superiore alla sua. di fronte a cose simili a me cadono le braccia (perchè in ogni caso, alla luce di ogni spiegazione possibile che mi venga in mente, mi sembra una cosa orrenda quella che ho letto). piaciuto eragon? ottimo, ma in fin dei conti mi sorprende fino a una certo punto, stai difendendo il libro della rosso.
punto tre: princess nella sua critica al libro (nella sua mail prima dell'invettiva della rosso tanto per capirsi) non ha attaccato nemmeno di striscio la rosso sul piano personale, il banner è arrivato dopo la risposta di elisa. quel banner dunque entra nella definizione di "abbassarsi al livello dell'avversario". ma tanto per curiosità. tu di fronte ad una risposta simile che avresti fatto darietta? avresti risposto con calma e tranquillità e senza scendere sul personale come il tuo interlocutore o avresti tirato fuori le offese personali? a giudicare dal fatto che hai tirato fuori le offese personali senza che nessuno (di certo io no) te ne abbia mosse direi che la risposta è abbastanza scontata. probabilmente saresti partita ad offendere come e meglio della rosso. dire che quel banner è "abbassarsi al livello dell'avversario" è una scusa banale? per dio, forse, ma è la pura verità! una cosa che molti avrebbero fatto, tu inclusa in ogni probabilità.
e torniamo alle critiche. ti ricordavi solo quelle e hai preso come quelle ad esempio, ti credo senza riserve (non vedo perchè non dovrei darti il beneficio del dubbio). ma qui vorrei citare quella carogna del mio professore di struttura della materia. eccezionale esempio di persona odiosa che di fronte ad uno che gli ha risposto "il processo sarà molto più lento" ha risposto "questa è fisica da signorine, io voglio un numero". adottando la sua politica a questo punto dico: è la seconda volta che dici che le critiche di princess al libro della rosso sono assurde. a questo punto gradirei una dimostrazione. prendi le critiche una per una, punto per punto, e dimostrami che non hanno senso, non hanno importanza eccetera. se ci riesci converrò con te che hai ragione, le critiche sono assurde. ma fino a quel momento resto della mia idea che le obiezioni erano fondate (il massimo che posso concedere, come ho già detto, è che alcune fossero più valide di altre). ritornando sulla gloriosa storia della freccia comunque... la rosso non ha risposto con la storia degli scout vero, ha fatto ben di peggio. si è azzardata a dire che stringendo la mano impedendo alla freccia di scorrere sulla mano non ci sarebbero stati danni alla mano. il che è un pò come dire che buttandomi giù dalla finestra mi faccio meno male che scendendo le scale, nè più nè meno.

Edited by Caladan - 22/5/2009, 19:27
 
Top
Galadriel93
view post Posted on 22/5/2009, 18:25




quoto praticamente tutto quello che avete detto, e ci terrei ad aggiungere di non offendere le persone riguardo al cosa o non-cosa fanno (banda di idioti che non hanno un c***o da fare nella vita), perchè è disdicevole nonchè davvero maleducato. Ora: tu non mi conosci, come non conosci pure gli amministratori di questo forum, quindi non puoi giudicare; se anche loro volessero divertirsi a prendere in giro la gente e i libri pubblicando queste storie, NON SONO AFFARI TUOI e puoi cambiare tranquillamente sito web. E poi non capisco cosa c'entri "insultare gli scout": io anni fa l'ho provato x due mesi, e posso dire che sinceramente è una gran stupidata; ora: è un mio parere, è inutile che li difendi a spada tratta, quando forse tu non ci sei neanche stata.
In definitiva quindi abbiamo la Rosso (che ha la mia stessa età) che va a dire in giro di essere una bambina, quando sa benissimo che poi ovviamente la lettera in questione sarà pubblicata nel forum: mossa molto intelligente vero? (ha quasi 16 anni, come può dire di essere piccola?!?)
Riguardo alla storia di Eragon: indipendentemente dal fatto che sia famoso o meno, bisogna accettare il fatto che come in tutte le cose c'è a chi piace e a chi no: lo ammetto , a me piace (forse ci saranno un paio di errori, ma la storia nel complesso è bella), come mi stanno simpatiche Nihal e Rei, al di là degli strafalcioni che hanno fatto le autrici x scriverle.

P.S. ho notato solo adesso che hai risposto, Caladan; mi dispiace se ho ripetuto qualcosa... ^_^
 
Top
The Princess
view post Posted on 22/5/2009, 20:46




Sì però qui non vale, mi avete già preceduta tutti èé Grazie a Knight per la cavalleria, da un trucido guerriero che non offre neanche il gelato è una gradita sorpresa (touché xD)
Per quel che vale, aggiungo qualche considerazione mia:

Prima cosa prima: spero che non tutti i difensori di Elisa Rosso siano persone che non sanno coniugare il verbo “accanirsi” all‘indicativo, né chiudere una parentesi aperta, né comprendere i concetti di base espressi in un testo in italiano corrente. Perché, francamente, nel sentir difendere una scrittrice da qualcuno del genere, qualche dubbio mi viene riguardo alla validità dell’opera.
E, prima di passare al resto: il prossimo che posta tanto per, senza preoccuparsi di leggere il mio intervento (o dimostrando un QI di 60 nella comprensione del testo, Cose Che Voi Umani Etc) e insultando con toni degni della Rosso verrà massacrato dai Lancieri di Palazzo e mangiato crudo da Sexy Schiavo Nubiano. Una volta passi, ma ora comincio a diventare sgarbata pure io.
CITAZIONE
Ah si, forse dal fatto che dimostri la tua immaturità (e a quanto ho capito, correggimi se sbaglio, hai 18 anni!)
Non so te, ma l'unica cosa che mi viene in testa è "BAMBINA" che, come credi tu non definisce la personalità di Elisa, ma la tua! Vergognati ancora, sei una bambina. Mi stupisco che tu abbia 18 anni, perchè non li dimostri per niente.

Ma sai, tra 15 e 18 anni non c’è una gran differenza, può darsi che anche io sia ancora una bambina piccola. E mi pare di intuire che non sono la sola in sede. Ad ogni modo, è stata la Rosso stessa a darsi della “bambina”, non vorrai mica contraddirla?
CITAZIONE
ti accani contro una scrittrice

Ti accanisci, voce del verbo ”accanirsi”, seconda persona singolare, presente indicativo (e non è neppure un verbo irregolare). Almeno in ambiti di critica letteraria, è così difficile scrivere in italiano?
CITAZIONE
facendo la parte "Io sono diplomatica, non ho fatto niente, stavo solo facendo una critica costruttiva, sei tu che sbagli, sei tu che attacchi e mi insulti blablabla"

Mettiamo in chiaro una cosa: un conto è essere di parte, cosa che posso ancora accettare con Nobile Magnanimità, un conto è negare l’evidenza. Non mi pare di aver insultato la signorina Elisa Rosso (e se non credi a me vallo a chiedere a lei, a questo punto), mi pare che la mia fosse una critica costruttiva ed è stata lei ad attaccarmi e ad insultarmi personalmente. Chiunque abbia letto il post anche di sfuggita non potrà dissentire dalla mia opinione almeno riguardo a questi tre punti: le citazioni le metto per qualcosa, e ora comincia anche a seccarmi che si venga qui a dare aria alla bocca senza aver letto quello che ho scritto.
Se qualcuno ha delle obiezioni valide da muovermi, ben venga. Ma il prossimo che viene a negare per partito preso e senza aver letto una sillaba verrà crivellato dai Balestrieri di Palazzo (sic!)
CITAZIONE
...dici che è diventata subito invidiosa e si è montata la testa?

Che si è montata la testa non lo dico così per sport, è la conclusione che traggo dalle sue stesse parole. Prima di giudicare, sono solita almeno leggere quel che mi viene posto davanti. (Io)
CITAZIONE
questo è quello che vuoi pensare, vuoi credere tu per darti forse una sorta di giustificazione, perchè ah!, come può reagire una persona a delle critiche così innocue, se non è che è solo invidiosa?!?

Ripeto, c’è chi legge quello che ha davanti al naso e ne trae delle conclusioni sensate e chi no.
Inoltre, come ho detto privatamente alla stessa signorina Rosso, appunto perché mi sono basata solo su quel che lei stessa mi ha inviato può darsi benissimo che io mi sbagli, e che lei sia una persona umilissima e meravigliosa. Ma, finché non verrà lei stessa qui a dimostrarmelo, permettetemi di dubitarne fortemente.
CITAZIONE
Hai mosso contro il suo libro delle critiche assurde (per es. che gli armaioli non ci sono in paesini come il suo...ma per favore, ti attacchi a dettagli inutili...ogni autore ha la libertà di inventarsi un mondo, una città in cui possono mettere armaioli o anche una biblioteca perchè i protagonisti possano studiare. In più storie troviamo protagonisti che vivono in paesini e studiano, in cui ci sono armaioli o che so io.
Ma riguardo agli armaioli e alla caccia con l'arco mi sembra che Princess si sia abbassata davvero a dei dettagli assurdi.

Ecco, a questo punto ho capito perché qualcuno ha apprezzato il libro in questione.
Punto uno: nessun dettaglio è inutile, in un libro. E’ appunto dai dettagli che si vede l’accuratezza e la preparazione di uno scrittore (e se non credi a me chiedi a Oscar Wilde). Se qualcuno sbaglia nelle minuzie, credi forse che saprà gestire delle situazioni dieci volte più complesse?
Punto due: la libertà dello scrittore è sacrosanta, ma altrettanto lo è l’intelligenza del lettore. Mi sarebbe stato bene che lei avesse piazzato una bottega di armaiolo in una grossa città, con un certo traffico, magari un avamposto militare, dove certamente l’armaiolo le può vendere, queste armi, e guadagnare abbastanza per vivere. Ma in un paesino con due tre soldati al massimo un armaiolo non guadagna abbastanza per vivere: mi spieghi chi glielo fa fare? Dove le compra, queste armi? Che fabbro gliele forgia? Da dove si fa arrivare i materiali? A chi le vende? In un’ambientazione come quella, senza vie commerciali e in un paesino relativamente fuori mano, la bottega dell’armaiolo non può semplicemente esistere, quindi mi sento in diritto di criticarla. Un conto è la fantasia, un altro conto è andare contro ai fondamenti della logica. O hai una spiegazione logica e una risposta alle mie domande?
Stessa cosa per la biblioteca. Cercherò di essere cristallina, ma il prossimo che mi muove un’obiezione imbecille (controllare il significato etimologico prima di aprire il flame, prego!) del genere verrà sbranato dai nostri cavalli mangiauomini. Non c’è la stampa, non c’è l’istruzione pubblica, non ci sono vie commerciali, il paesino è isolato. Come ci arrivano lì i libri? Come impara la gente a leggere? Chi è che sa leggere? Con che soldi li comprano questi libri, che essendo scritti a mano costano un occhio della testa? Forse che c’è un’istituzione comunale che spende i miliardi per comprare e far arrivare libri rari - Reale Nonna, si tappi le orecchie prego - in cVlo al mondo, invece che preoccuparsi della semina e del raccolto?
Capisco che oggigiorno certe cose si diano per scontate, ma uno scrittore che non si preoccupa di un minimo di accuratezza ambientale e logica non dovrebbe andare oltre le Ficcy. E un lettore che voglia replicare a delle critiche farebbe meglio a pensarci su un po’, o a informarsi, prima di prendere in mano la tastiera. Se una cosa ti sembra assurda, non è matematico che lo sia per davvero.
Punto tre: attaccarsi all’autorità per dimostrare le proprie tesi è un trucco vecchio come la Reale Nonna, oltre che un sofisma senza alcun fondamento razionale. Embè? Se Tizio ha pubblicato un libro con delle scempiaggini, forse che io non ho il diritto di criticarlo perché è stato stampato? E poi, se volessi essere così gentile da citarmi le tali storie ne sarei felice - e per favore non tiriamo in ballo Troisi e compagnia.
CITAZIONE
Metti per esempio "La Bussola d'Oro": Pullman ha inventato un mondo, ispirato al "Paradiso Perduto", in cui ha usato termini per altri, ha creato un mondo del tutto simile al nostro ma con altre caratteristiche...se in quel periodo, ambientato in una sorta di primo '900, potevano essere già a conoscenza di cose come la scienza delle particelle o inventare mezzi di trasporto assurdi, perchè elisa non può mettere armaioli o cacce con archi e frecce (che paragoni a Eragon, come se quest'ultimo fosse un romanzo da niente, quando ha fatto il giro del mondo e ha ricevuto ottime critiche)?

Come sopra. E i nomi proprio vanno con la maiuscola.
Per quanto riguarda Pullman, lascio la parola a Knight che di sicuro ne sa più della sottoscritta. E posso? Sì, Eragon è un romanzo da niente (o quasi), e non sono certo l‘unica a dirlo. E anche se quattrocento professoroni di lettere di ogni dove giurassero e spergiurassero che è il Capolavoro Del Secolo questo non cambierebbe di una virgola la sua scarsa qualità.
CITAZIONE
Ti chiedi perchè Eynis porti pantaloni in una società maschilista come quella (che pare) descritta nel libro? Ma perchè, quella de "Il signore degli anelli" non lo è un pò, come tutte le storie fantasy ambientate in uno pseudo- medioevo? Eowyn risulta una donna diversa dalle altre nell'ultimo libro, proprio perchè porta pantaloni e vuole combattere.

Che è descritta nel libro, almeno stando a quanto ho letto. E io non ho nulla in contrario all’ambientazione maschilista, anzi, ma ho qualcosa in contrario a una ragazzina che gira liberamente in pantaloni in un‘ambientazione del genere: non è verosimile, per il semplice fatto che la società chiusa richiede e ottiene culturalmente una perfetta integrazione al proprio interno (e lei, lì, ci è cresciuta). Ancora, non appelliamoci all’autorità a tutto andare: Tolkien era tutta un’altra cosa rispetto alla Rosso, il contesto e le strutture basali erano anni luce dalle sue e c‘era un sostrato mitologico. E poi, perché la parola di Tolkien dovrebbe essere Vangelo? Anche i migliori sbagliano, eh.
Ah, domanda a chi ha letto LotR con meno abbiocco di me: Eowyn li porta pure nel libro, i pantaloni?
CITAZIONE
Ora, se Elisa ha voluto usare, come dire, una "pulzella combattiva" come protagonista, hai da ridire anche su questo??

Ho da ridire per le ragioni espresse sopra, sì. E’ vietato? E anche perché la “pulzella combattiva” di cui parli tu può esistere al limite in un contesto comunicativo tipico dell’epica, che ha parametri completamente diversi da quelli del romanzo - e questo uno scrittore dovrebbe saperlo, tantopiù se di formazione classica.
CITAZIONE
Beh, sei tu che mi sembri eccessiva e permalosa...anche perchè non mi sembra NORMALE che qualcuno crei addirittura un forum, intervento, come vogliamo chiamarlo, sulla tua discussione con Elisa,

E’ un intervento in un blog, non un forum. Se avessi perso due minuti della tua vita su Wikipedia prima di postare, ti si sarebbe chiarita la (colossale) differenza. E normale rispetto a cosa, scusa? Rispetto a qualcuno che non sa coniugare un verbo?
CITAZIONE
forse solo perchè senti di aver bisogno di approvazione, di qualcuno che tifi per te in questa sorta di battaglia che hai cominciato tu e che continui a sostenere, creando addirittura un "meraviglioso bannerino", di cui addirittura vai orgogliosa, come se non fosse l'ennesimo segno della tua immaturità!

Oh, sì, sono talmente frustrata e invidiosa e non ho niente di meglio da fare nella mia vita che attaccare briga gratis con Scrittori Esordienti Troppo Talentuosi Per I Miei Sogni Più Folli contro i quali non ho una minima chance, inventandomi mail di insulti che loro non mi hanno mai spedito e creando orridi banner che, letti al contrario, contengono un messaggio di Marylin Manson che invita al Satanismo Estremo (e a comprare la Rosso soltanto con denaro rubato alle vittime del culto). *ironia qui, per i Diversamente Ironici*
CITAZIONE
Ma non ti vergogni di perdere tempo a cercare di colpire questa ragazza e a inventarti banner per sostenere la tua ASSURDA guerra contro lei e il suo libro?!?

Uhm … no.
Non mi vergogno perché spero che qualcuno dei suoi possibili/effettivi acquirenti, un giorno o l’altro, passi di qui e capisca quel che ho scritto (cosa di cui comincio a dubitare fortemente, a questo punto), e magari si faccia i suoi conti in tasca per decidere se vale la pena di dare dei soldi a chi tratta così i lettori. O magari si faccia solo due risate, e poi compri lo stesso.
E, ultimamente, spero anche che qualcuno dei suoi fan che passa di qui capisca quello che ho scritto e basta.
CITAZIONE
ritagliare le parti peggiori di una discussione per pubblicarle su un forum, con il chiaro intento di cercare l'approvazione di altri, il tutto con una fierezza che sfida il possibile.

Se vuoi te la inoltro per intero, però non è questo il punto. Il punto è che la pubblicazione in questa sede non è finalizzata a fare la grossa con i miei amichetti, ma - come ho già detto, ridetto e stradetto - a far sì che anche altri lettori sappiano a chi stanno per dare i loro venti euro. Il banner rientra appunto nell'operazione pubblicitaria di cui sopra. Poi sei liberissima di non credermi, ma darmi implicitamente della patetica non è una mossa socialmente geniale.
CITAZIONE
"Elisa, siete tutti degli invidiosi", "Princess, la dama di rango"

Chi vota Elisa sostiene la tesi che noi siamo tutti degli invidiosi, chi vota Princess appoggia il mio Nobile Lignaggio *ironia due la vendetta*.
CITAZIONE
Non so cosa evidentemente abbia detto la Rosso

Ora cominciano a girarmi a elica.
C'è scritto quello che ha detto la Rosso, vogliamo almeno fare lo sforzo di leggere prima di battere sulla tastiera?
CITAZIONE
Riguardo le critiche sulla persona e non sull'opera, intendevo non quelle mosse nella discussione con la Rosso stessa, ma quelle in questo forum, che certo solo sul libro non sono.

Certo, ma se mi sono sentita in diritto di criticarla di persona è - ripeto! - solo sulla base di quello che lei stessa mi ha detto, cosa che mi sembra perfettamente legittima.
CITAZIONE
Princess ha fatto critiche verso la Rosso come una sorta di presa per il culo e non una vera e propria critica, dicendo cose tipo "fa ridere" "fa cagare" "è una cretineria" etc.

Mi si sta seccando la gola, ormai.
Io quelle parti le ho tagliate perché ci devo fare su una recensione e perché sennò vi avrei ammazzati di noia, ma ovviamente non mi sono limitata a sparare due o tre sentenze a caso (grazie della fiducia). Ogni cosa è stata motivata per bene, e se vuoi una copia della discussione te la mando volentieri.
CITAZIONE
se tu, nobodiestar, pensi che Eragon sia spazzatura, è un tuo parere e degli altri a cui non è piaciuto, ma non credo che avrebbe fatto il giro del mondo se fosse stato tale.

Ah, perché, forse che il Grande Fratello il giro del mondo non l'ha fatto?
CITAZIONE
se Elisa non viene qui, è semplicemente perchè non perde tempo con una banda di idioti che non hanno un c***o da fare nella vita, se non muovere inutili critiche verso un libro e autrice.

Non mi va di parlare dei miei problemi personali in questa sede, ma ti assicuro che ho ben altro da fare che perdere i miei pomeriggi sul computer, e non è divertente; quindi, ti pregherei di non muovere accuse a caso pure tu.
CITAZIONE
quando sa benissimo che poi ovviamente la lettera in questione sarà pubblicata nel forum

No, non l'ho avvisata prima. Ma ciò non toglie che con una perfetta estranea poteva essere quantomeno politica, se non educata.

Ultima cosa: Darietta, mai sentito parlare di ironia?

CITAZIONE
a me piace (forse ci saranno un paio di errori, ma la storia nel complesso è bella), come mi stanno simpatiche Nihal e Rei, al di là degli strafalcioni che hanno fatto le autrici x scriverle.

Galadriel, noh! Passi dalla parte del nemico x@ Beh dai, se ti sei fatta due risate e riconosci le castronerie potremmo considerare di darti un titolo nobiliare comunque xD

Edited by The Princess - 23/5/2009, 16:03
 
Top
Knight
view post Posted on 22/5/2009, 22:32




Ma tutto questo è semplicemente meraviglioso ! Passo di qui e trovo sempre sangue fresco...! Devo dire, Princess, che le vostre Nobili Vesti macchiate di sangue vi donano! E con quest Sublime Galanteria, direi che la mancata offerta del gelato è cancellata.

Mia cara Darietta, mi hai piacevolmente sorpreso! Non speravo che saresti ripassata di qui, la moda dei commentatori al negativo di norma si chiama "scaglia la pietra e ritira la mano", come hanno già fatto Elisa Rosso e Vandersaren - ma qui abbiamo un assalitore ostinato! Prego, stappate le bottiglie delle nostre cantine in suo onore! Quelle vuote, ovviamente. Il sangue d'annata si rivende bene.

Purtroppo, gli Audaci Difensori hanno già detto il grosso di quel che c'era da dire - grazie a tutti, ovviamente, avrete un campioncino di sangue imbottigliato omaggio con lo stemma del Palazzo. Per concludere, vorrei solo farti delle domande.

Vedi, se tu ripeti la tua opinione ignorando quello che diciamo, proseguire è inutile. Fai pure, noi non cancelliamo mai nulla, però ti limiterai a cambiare la Regia Carta da Parati. Se vuoi sperare di avere un dialogo in qualche modo costruttivo, prima rispondi alle seguenti domande, poi pontifichi, chiami in causa Cicerone, Umberto Eco e la Regia Nonna. Mi fai anche delle domande, se vuoi. Ma PRIMA rispondi a me, perché è inutile che io ti risponda se ignori quello che dico.

1)
CITAZIONE
CITAZIONESe sto sprecando il mio tempo a risponderti è solo perchè scrittori che non riescono a farsi pubblicare ma che tuttavia si ritengono immensamente superiori ad ogni altra forma di vita senziente, mi irritano profondamente.

CITAZIONE
CITAZIONE[...] cerco di migliorare! ed è quello che dovresti fare anche tu (almeno, a quanto vedo dal pezzetto che mi hai scritto di tuo pugno all'inizio della stroncatura).

CITAZIONE
Si vede che non hai mai fatto scoutismo.
[...] sto già sprecando abbastanza tempo con te.
Anche a me le ragazze mie coetanee fanno pena. E anche i ragazzi miei coetanei, salvo per fortuna una certa percentuale con un quoziente intellettivo che va oltre la scelta delle cinture tarocche d&g.
Hai mai provato a tirare con l'arco? Beh, io si [...].
Non commento neanche.
Hai mai provato a fare una mezza

giornata di cammino? Pare di no da questa tua affermazione. Dai retta ad una che ha passato otto anni di scautismo [...].

In base a quale criterio queste affermazioni NON sono infantili? Ci sono accuse personali a princess sulla base di dati che Elisa Rosso NON possiede - e infatti sbaglia, Princess a quel che ne so non ha mai tentato la pubblicazione - oddio, certo che può tenermi nascosti Grandi Intrighi di Palazzo, ma è difficile aver tentato di pubblicare NON avendo scritto un libro :D!

Qui, più volte, Elisa Rosso non risponde alle nostre argomentazioni ma ci accusa. E non puoi dire che sia in risposta alle NOSTRE accuse personali, perché non ce ne sono. Tu ne vedi? Anche questa è una domanda da cui vorrei una risposta.

2)
CITAZIONE
Ma riguardo agli armaioli e alla caccia con l'arco mi sembra che Princess si sia abbassata davvero a dei dettagli assurdi

Questa volta quoto te. Se un dettaglio sia assurdo oppure no, sono opinioni personali. A me, immani cazzate come i cacciatori che danno fuoco alla città E POI CI ENTRANO fanno vomitare l'ostia della prima comunione. E dovrai ammettere che non è un buon segno, da parte di un autore, il disinteresse verso la coerenza logica. Comunque, se tu la pensi diversamente... cosa dovrebbe importarcene?. Segnalare un errore NON è infantile. Rispondere arrabbiandosi e attaccando i critici E' infantile. Contesti questa affermazione? Su quali basi?

3)
CITAZIONE
Mi sono accanita sulle critiche più deboli? Erano quelle che ricordavo, ma io, a vostra differenza, non perdo le mie ore a "ticchettare sulla tastiera per perdere calorie" per muovere critiche sostanzialmente assurde verso un libro. Alla questione sulla freccia bloccata dalla mano, a quanto mi pare, ma non è precisato sul forum, Elisa non ha risposto "io faccio scoutismo", ma ha risposto a questo per altre domande.
E comunque se Elisa non viene qui, è semplicemente perchè non perde tempo con una banda di idioti che non hanno un c***o da fare nella vita, se non muovere inutili critiche verso un libro e autrice.

Mi hai appena accusato di idiozia (senza alcun dato sulla mia intelligenza) perché io faccio attacchi personali. Non lo trovi terribilmente ironico? Non è una domanda retorica. Aspetto risposta.

Quindi tu sostieni che, in quanto hai di meglio da fare, puoi benissimo discutere un articolo senza ricordarne il contenuto. Fantastico. Vedi, io mi diverto a stroncare libri fantasy. Capisco che per qualcuno possa essere diverso. Ma se tu hai di meglio da fare che risponderci, allora non farlo. Se invece decidi di dedicarci parte del tuo tempo, leggi quello che abbiamo scritto, perché è assurdo contestare delle critiche senza avercele presente. Peraltro, la risposta alla questione della freccia E' precisata sul forum (che è un blog). Elisa Rosso ha risposto qualcosa che, secondo le leggi della fisica, è spaventosamente errato.

Ultima domanda su questo punto: è un atteggiamento serio, da parte di un'autrice, non rispondere a critiche razionalmente motivate - anzi, attaccare personalmente i critici? Aspetto risposta.

4)
CITAZIONE
Punto tre: dite che la Rosso è infantile, poi però create un banner con la scusa (banalissima) "ci abbiassiamo ai suoi livelli". Beh, sì, che comportamento intelligente! Se vi credete superiori, almeno non fate queste cose.

CITAZIONE
Ultima cosa: Nobodiestar, dite che voi fate critiche costruttive etc. ma non mi sembra che insultare gli scout (e non smentire: "Ora, nemmeno io ho mai fatto scoutismo (e credo sia da andar fieri)" ) sia una mossa matura o intelligente.

CITAZIONE
("Elisa, siete tutti degli invidiosi", "Princess, la dama di rango", che a comportamento non ci siamo proprio nè a principessa, nè a dama, nè a persona normale)

hai notato che questo forum non ha precisamente un tono serio? Faccio un grosso spoiler sulla nostra identità: io non sono un cavaliere, Princess per quel che ne so non è una principessa (e sono scagionato dall'essere il Berlusca - sputaci sopra!).

Il TONO con cui diciamo le cose è satirico e velenoso finché vuoi. Cosa c'è di infantile nell'avere un umorismo al vetriolo? Noi abbiamo usato argomentazioni logiche espresse in modo velenoso, perché così ci divertiamo. Elisa Rosso ha espresso in modo ancora più velenoso attacchi personali. Noi possiamo essere sgradevoli, antipatici, irritanti. Ma non infantili: lo humour ironico non è affatto alla portata dei bambini. Dire "io sono una bambina piccola!" per giustificarsi, sì.

5) Chi ha iniziato gli attacchi personali, fra noi ed Elisa Rosso?

6) Le nostre accuse personali all'autrice sono di essere arrogante e infantile. DOPO AVER RILETTO le sue risposte, rispondi con sincerità: è una deduzione legittima? Se no, perché? Elisa Rosso può essere una persona stupenda. Ma le uniche cose che ci ha dimostrato con il suo comportamento, sono estrema arroganza e infantilismo - la seconda, ricordo, su sua esplicita e ripetuta ammissione.



Nessuno ti obbliga a tornare su questo blog, ovviamente. Se pensi che siamo tutti invidiosi, che hai modi migliori di passare la tua vita, che comunque nel 2012 finirà il mondo e quant'altro, tanti saluti. Ma se dovessi decidere di farti rivedere qui - cosa che apprezzerei molto, perché chi inizia una discussione farebbe bene a non andarsene via prima di aver esaurito gli scontri - cerca di rispondere a tutte le mie domande. POI aggiungi quel che vuoi, rilanci, fai quel che ti pare. Ma intanto rispondi, perché sennò non stai discutendo con noi, ci stai solo urlando contro.
 
Top
Galadriel93
view post Posted on 23/5/2009, 08:52




Salve Princess! No non sono passata dalla parte del nemico
(:P), ho solo detto che il modo di scrittura è orrendo, ma il personaggio è simpatico (= non approvo tutte le scelte che fa ma è divertente vederne i risultati) :D
 
Top
The Princess
view post Posted on 23/5/2009, 15:06




Quoto Knight in blocco, allora la cavalleria esiste ancora xD
Galadriel, certo che sono divertenti (muhuhuhuhu) èé ma tranquilla, finché non vieni a dire che Lady Maltras scrive bene e che la Rosso è gentile non c'è problema ;D
 
Top
Knight
view post Posted on 23/5/2009, 19:18




km 6 InViDiOsA! (eh, "invidiosa" non sapevo proprio come abbreviarlo, scusata :S!) Eynis è trpp feeka per t! Elisa Rosso è gentilissima e te lo dimostro: basta vedere k trpp krtter trpzzz frr skvz NpNNN, kome è ovvio!

Galadriel: psst, mentre Princess è girata, una confessione! Quando ho letto Eragon, a 14 anni, mi era piaciuto, e inizialmente neanche la Troisi mi aveva disgustato. Poi li ho rivalutati. Molto rivalutati. Oso sperare che per Elisa Rosso non sia questione di età: anche se lo fosse letta mia mamma mentre era incinta, avrei iniziato a scalciare dal disgusto quando l'uomo afferra la freccia al volo...
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 23/5/2009, 20:44




Knight! :D :D :D
 
Top
620 replies since 10/5/2009, 16:52   21,944 views
  Share