Princess vs Elisa Rosso
Poll choicesVotesStatistics
Vince Princess, la Dama di Rango!47 [72.31%]
Vince Elisa Rosso, siete tutti degli invidiosi!18 [27.69%]
Guests cannot vote (Voters: 65)

Princess vs Elisa Rosso

« Older   Newer »
  Share  
The Princess
view post Posted on 17/5/2009, 19:53




CITAZIONE
Princess ha agganciato Elisa Rosso in un qualche forum con l’intento premeditato di raccogliere, a insaputa di lei, del materiale da usare nel proprio blog.

Errore numero uno. Mi quoto:
CITAZIONE
La suddetta giovane promessa della scena fentasi italiana si è malauguratamente trovata su aNobii nelle vicinanze di Princess ovvero la sottoscritta, che ha subito approfittato per farsela vicina e poter controllare la sua libreria a scrocco. La Rosso, malinterpretando il gesto come un segno di amicizia, mi ha scritto un messaggio [...]

E se non sono stata abbastanza chiara lo ripeto: non l'ho agganciata io, mi sono limitata a metterla come "vicino" su aNobii (opzione che permette di seguire gli aggiornamenti di persone che non conosci - e che probabilmente non conoscerai mai) con l'intenzione appunto di seguire la sua libreria: è stata lei a mandarmi di sua spontanea volontà il primo MP chiedendomi chiarimenti sul perché l'avessi aggiunta come "vicino" dopo che non avevo lasciato un commento positivo al suo libro nella mia libreria.
CITAZIONE
L’ha stuzzicata, ed Elisa, dimostrando tutta l’ingenuità di una quindicenne, ha abboccato.

Errore numero due. Ripeto anche questo: è stata ancora lei a 1) attaccare seriamente bottone riguardo al suo libro, spedendomi una decina di righe su perché e percome il suddetto libro era da considerarsi per bambini e quali fossero le sue intenzioni a riguardo, e a 2) sollecitarmi con (pseudo) entusiasmo a mandarle i miei commenti, a cui io le avevo accennato senza obbligo. Riporto:
CITAZIONE
Io: "se vuoi, e se non hai già provveduto, posso farti un elenco di tutte le cose che non vanno, per presa visione se non altro ^^"
Lei: "Sarei molto felice se tu mi elencassi tutti i punti deboli del libro, perchè da come parli sembri proprio una brava scrittrice, di sicuro il tuo romanzo è splendido e non vedo l'ora che trovi un editore. Inoltre, tu hai diciott'anni e io solo 15, sicuramente sei più saggia e sai più cose di me ^^ il tuo parere sarà senz'altro preziosissimo!"

Ipse dixit.
CITAZIONE
Ne è seguito uno scambio privato di corrispondenza che Princess ha usato per i propri fini e reso pubblico all’insaputa della “vittima”.

Errore numero due e mezzo. Ho reso sì pubblico parte dello scambio di battute all'insaputa della Rosso - alla quale mi sono comunque premurata di mandare il link poi, vergognandomi della mia invidia evidentemente - ma non ho "usato per i miei fini" i messaggi. L'unico fine che mi sono preposta (e che mi sembrava di avere pure espresso abbastanza chiaramente) è quello di informare potenziali lettori/acquirenti delle sue opere del riguardo che la signorina Rosso ha mostrato nei miei confronti - e questo è venuto dopo, non prima di quel messaggio simpaticissimo dell'autrice. Fino al messaggio precedente, la conversazione era una tranquillissima chiacchierata che non avrei avuto nessun utile a divulgare, come si può evincere dagli stralci che ho pubblicato.
CITAZIONE
Insomma, più che la recensione di un libro, quello che leggo è un gioco al massacro (di cui Princess sembra andare molto fiera) fatto sulla base di un abile taglia e cuci di una corrispondenza privata.

Devo proprio avere delle disfunzioni con la tastiera: questa non è una recensione, e non ha mai voluto esserlo. E' un Duello con l'Autore, e per la spiegazione della categoria rimando alle prime righe del post, che mi sembrano abbastanza chiare. Neppure nelle tag c'è "recensione romanzo".
Quanto al taglia e cuci, se ti fa piacere ti posso inviare l'intera corrispondenza per MP, così ti fai un'idea. Mi sono sentita libera di tagliare le parti inutili per non avere post chilometrici, ma se vuoi controllare con i tuoi occhi per me non c'è problema.
CITAZIONE
Poi l’ha “sfidata” ad un duello: “Princess” (uno pseudonimo) contro Nome, Cognome e fotografia.

Errore numero hopersoilconto: no, non l'ho "sfidata a duello", Duello con l'Autore è il titolo della categoria del post, semplicemente una licenza poetica. Che cosa hai inteso per "sfidata a duello", scusa?
E poi, francamente: che differenza fa se anche lei sa il mio nome e cognome? Questo è il nome con cui sono conosciuta su internet, e "Elisa Rosso etc" è quello con cui lei è conosciuta. A meno che lei non voglia querelarmi o mandarmi blackmail, non vedo quanto più utile può esserle il mio nome vero (che nessuno conosce) piuttosto che questo.
CITAZIONE
Una sfida va combattuta ad armi pari, altrimenti è un’altra cosa. Una pugnalata alle spalle, per esempio.

Chiedi a Elisa di farti leggere l'ultima risposta che ho mandato a lei, a questo proposito.
Detto tutto ciò: no, non hai capito quello che hai letto. Puoi comunque considerarmi una Fellona Invidiosa e Frustrata (non ti pugnalerò alle spalle per questo), ma almeno dopo aver letto quello che ho scritto. Se hai altri dubbi chiedi chiarimenti, mi raccomando, altrimenti mi resterà il complesso della disgrafia.

(Accidenti, ora la Rosso mi sta riprendendo! ><)
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 18/5/2009, 17:58




Sono senza parole...o dovrei dire, più corretto, che già mi sono state tolte di bocca :)
E assolutamente, ho già pronta una sfilza di statuine per la magnifica Princess!!! (non dorate quanto quelle degli Oscar, ma alte ciascuna tre metri e mezzo *qualcuno spieghi alla Rosso quanto sono alte, per favore*)
E...dove le vuole, esattamente??? Intorno alla torre, a circolo, a mo' di paletti appuntiti "trafiggi-teste-di-cocomero-che-osano-anche-replicare-a-ovvie-considerazioni"?
La diplomazia di Princess mi lascia sempre senza parole...snif...

Venda, forse hai confuso il duello di cui sopra per RobotWars T_T rileggi sei o sette volte, sicuramente più utili qui che sulle pagine della Rosso.
 
Top
The Princess
view post Posted on 18/5/2009, 20:36




*O* le statue trafiggi teste *O* *sparge ammoreh incondizionato su Noby* e ora sto staccando di nuovo la Rosso, muhuhuhu!
 
Top
wasmehr
view post Posted on 18/5/2009, 21:49




Piccola noticina *seria* -_-

Indipendentemente dall'età, se rendi pubblico qualcosa, qualsiasi cosa, devi essere pronto a critiche di ogni genere, da parte di qualunque esemplare umano o umanoide.
Forse Princess ha la delicatezza di un ippopotamo e il tatto di un elefante, ma non ha mosso critiche personali (del tipo "a me non piace, perciò non dovevi scriverlo"). Si tratta di considerazioni obiettive, che magari hanno delle risposte altrettanto obiettive e allora perché non darle, invece di offendersi e trincerarsi dietro a "io ho pubblicato e tu no"?

Se posso azzardare un paragone, una volta ho letto un'intervista a Umberto Eco in cui lui, con estrema simpatia :wacko: , definiva "ignoranti" tutti quelli che, avendo sborsato un bel po' di soldini per comprare e leggere il suo ultimo romanzo, si erano lamentati di non capire la maggior parte dei riferimenti.
Non è certamente un atteggiamento maturo, e il Signor Eco NON aveva 15 anni all'epoca. Questo per dire che l'età in sé non è una spiegazione, né una giustificazione a comportamenti inadatti alla situazione -> ho pubblicato un libro, la gente spende soldi per comprarlo e leggero e per un motivo X se ne lamenta. Piagnucolare non migliora l'opinione che hanno del libro (o di me, autore).

Ribadisco il mio voto a Princess e termino la noticina *seria* :lol:
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 19/5/2009, 15:42




L'inspiegabile forza che spinge un innocente, quale io sono, a rileggere gli orrori digitati dalla Rosso, vade retro, Satanaaaaaa!!, mi ha fatto notare una cosa. Una cosuccia, a dire il vero, di poco, pochissimo conto. Però la metto lo stesso, buahahahaha: come ca**o fa Elisa Rosso a non sapere quanto misura un metro quadro (ma ci ha fatto brucare tre cavalli ugualmente), e "anacronistico" invece sì???? :)
Aspetto con ansia i suoi colpi bassi, ma ormai ho scoperto il trucco e preparo due pagine di "sono una vecchiaccia cattiva e invidiosa, pure ignorante, ma sai com'è, sono vecchia, sarà la senilità, boh, non lo so, ma hai ragione comunque, capisci? Sono vecchia, non puoi farci nulla, è così, la vecchiaia, forse sbaglio, ma tu hai ragione, sono vecchia, il guaio è questo con noi anzinotti..."
 
Top
Knight
view post Posted on 19/5/2009, 17:10




Ma cherie! Così non si fa! I barbari attaccano le mura del castello, le Legioni del Terrore imperversano attorno al Palazzo, dobbiamo perfino farci recapitare statue per l'impalaggio da forze esterne... e tu lasci il Cavaliere Ufficiale del sito a cercare di convincere il cavallo più mingherlino della scuderia a occupare un'area non superiore a un metro quadro??

Monsieur Vendasaren (o madame - chi è che si lamenta della mancanza di informazioni personali nei post altrui...? Certo, il sesso di princess è oggetto di accese discussioni, ma dal nick almeno si evince che sulla carta d'identità è scritto "F"...), non so esprimerVi quanto sono felice di vedere il Vostro commento su questo sito! Vedete, è da quando abbiamo aperto - visto che non abbiamo ancora iniziato ad andare a cercarci i nemici - che speriamo in un contrattacco contro i Solidi Bastioni del Palazzo! Soprattutto perché io e Princess NON siamo persone sportive, e attacchiamo solo bersagli COMPLETAMENTE indifendibili! Sarei semplicemente deliziato se voleste tentare di difendere sulla base di argomentazioni logiche il libro di Elisa Rosso - o un altro dei nostri massacri. Se volete cimentarvi nell'impresa, penso che princess sarà così gentile da farvi avere una copia della mail in cui ha elencato tutti i buchi logici individuati in una rapida rilettura del libro - se riuscirete a confutarne almeno il 50%, potremmo considerarci sconfitti in questo duello.

Quanto alle discussioni sulla metodologia d'attacco di Princess, direi che la diretta interessata si è già spiegata molto bene, e la vecchietta ufficiale del sito ha aggiunto l'unica cosa che avrei voluto sottolineare - chi PUBBLICA, accetta qualunque contestazione. Possibilmente dimostrando più maturità di un bambino di sei mesi (gravidanza inclusa), come ha fatto la signorina Rosso. Poiché amo dare aria alla bocca, tuttavia, aggiungo COMUNQUE qualcosa:

CITAZIONE
Una sfida va combattuta ad armi pari, altrimenti è un’altra cosa. Una pugnalata alle spalle, per esempio. Ricalcando l’ambientazione cortese, il profilo di Princess non corrisponde affatto a quello di una principessa.

Armi pari? Prego, venite tutti avanti! Anche l'editor della casa editrice, se volete, i genitori della Rosso, il MOIGE, il papa con tanto di mitra e quanti altri - mi farete solo profondamente felice! Il problema è che discutere del tono, dell'ingenuità dell'autrice, dei nostri dati personali e della scomparsa dei valori fra le giovani generazioni è parlare di aria fritta. La nostra tesi è solo una: il libro "ahina sohul" ha una lista di incongruenze logiche, anacronismi e tamarrate assortite più lunga della fedina penale del mio collega Cavaliere. Di quello - e di quello soltanto - ci interessa discutere. Che poi dalle risposte di Elisa Rosso (a cui NOI ci siamo sempre rivolti con cortesia) abbiamo concluso che l'autrice sia una persona ESTREMAMENTE infantile, non c'entra nulla con il suo libro. Siamo liberi di dirlo - e se qualcuno la pensa diversamente, è pregato di spiegarmi che logica ci fosse nella risposta "ricordati che io sono una bambina piccola", tenendo conto che noi non l'abbiamo mai accusata di esserlo.

Se Monsieur Vendasaren o qualcun altro è interessato a proseguire la discussione su basi razionali (non c'è ancora una recensione ufficiale del libro su questo sito, ma l'elenco delle incongruenze è già accuratamente stilato), prego, il Palazzo ha speso parte del suo bilancio aziendale in spade affilate, olio bollente e leoni nutriti esclusivamente a sottilette - il che, per inciso, è MOLTO più vicino al comportamento di una vera corte castellana piuttosto che i Nobili Scontri ad Armi Pari!

Princess: complesso della disgrafia...? Cazzo, non ti pastava il calo di piastrine...? Nel tuo caso comunque, l'IPOgrafia è molto più grave, credimi :P!
Nobodiestar: tranquilla, ho capito come si possono mettere tre cavalli in un metro quadro. è sufficiente macellarli, prendere un frigo MOLTO alto con area di base un metro quadro, e infilare la carne dei cavalli all'interno. Vedi? Era così semplice capire cosa intendesse veramente la rosso! Comunque, d'altra parte, non penso proprio che abbia chiaro il concetto di "anacronismo", sennò con i contadini istruiti e la biblioteca pubblica le sarebbe suonato un campanellino...!
Wasmehr: Però! Anche i vecchi tornano utili - non solo nel caminetto! Hai perfettamente ragione :S. Neanche Eco, del resto, è precisamente un tipo sportivo, l'ho notato parecchie volte :P! Avanti, prendi esempio da tutti questi, e VANTATI dell'errorino che ti ho sgamato nel libro per i pargoli :P!
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 19/5/2009, 18:02




Gentilissimo Knight, arrossisco dietro al ventaglio di pizzo per la tua efficentissima spiegazione sul mistico metro quadro! :wub: Colgo l'occasione per chiedere alla Rosso se stava facendo uno spuntino con la Simmenthal mentre scriveva quel pezzo...
E per quanto misera la mia modesta opinione in questo mare di cavalieri e donzelle istruiti, torno a dire che non esiste nulla di logico nel libro della Rosso, per cui il "trattato" è indifendibile. Che Venda se ne faccia una ragione, per cortesia.
 
Top
The Princess
view post Posted on 19/5/2009, 20:31




Ah, e aggiungo: ho sollecitato per ben due volte miss Rosso a venire a dire la sua qui (più un punto per la mia Lealtà e Onore!), ma finora non si è vista. Se la sua posizione fosse stata effettivamente difendibile, penso che l'avrebbe già fatto lei stessa - ma finora nessun segno, neanche per dire "bu". Peccato, eh? ><
Sottoscrivo quello che ha detto wasmehr, comunque. Ma Knight, mica è colpa mia se tu invece di scrutare l'orizzonte dai bastioni per scorgere le Orde di Fammin te ne stai alle scuderie a parlare coi cavalli come Relena! ;P
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 19/5/2009, 21:15




Povera donzella :) posta alla difesa del Palazzo tutta sola soletta! No problem, aggiungo un congegno alle statue e ci infilo delle ghiandole-pentoloni per l'olio bollente...sigh...temo andranno sprecate, comunque, se la Rosso non si decide a "bufare" un po' qualcuno...sigh...
E sottolineo, quindi, che questo tipo di comportamento dimostra che nel privato (sempre se può definirsi così), la Rosso si è sfogata alla grande, come penso si permetta di fare anche in mezzo a un'orda isterica di fans...mentre qua, dove acidità/cattiveria a parte, siamo più o meno tutti civili e "logici" e ci aspettiamo l'arringa finale a difesa del suo capovaloro, non si degna neppure di replicare alle sue stesse parole...va beh...lo ripeto, sigh sigh...uno spreco bello e buono!
 
Top
Caladan
view post Posted on 20/5/2009, 00:03




io sono il primo e più grande sostenitore degli scontri ad armi pari. se fosse possibile farne uno qui sarei il primo a preparare l'arena le spade e i forconi (e ci metterei di tasca mia un paio di tigri pronte a saltar fuori da botole nascoste nel terreno di scontro). ma qui uno scontro ad armi pari mica è possibile mi sa :wacko:. per il semplice fatto che elisa rosso si è scavata una fossa profonda venti metri, l'ha riempita di acido e poi ci si buttata dentro indossando delle belle scarpine di cemento. il suo libro (anche solo si limitasse ai soli buchi che ha elencato princess) è un pugno in faccia alla logica (tralasciando lo svolgimento di trama che può piacere o non piacere). quelli sono errori oggettivi, che in una storia seria non dovrebbero esserci. se la rosso non li ha visti, o se li è fatti scappare (o peggio li ha messi di proposito per motivi che sfuggono alla mia comprensione) merita ogni critica di questo mondo e dovrebbe accettarla (possibilmente evitando di simulare un disco rotto nel tentativo). ma qui andiamo oltre questo. la rosso non ha accettato la critica e per difendersi ha attaccato l'autrice della critica (e a che vedo non sono l'unico a pensare sia un comportamento non molto carino. per la miseria, anche la rosso è ritornata sui suoi passi dopo la sfuriata :wacko:).
comunque immagino che non la vedremo mai in questi lidi <_< (disdico l'ordine di due tigri siberiane che avevo ordinato su ebay per l'occasione :cry:)
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 20/5/2009, 15:08




Oh nuuuu!!! Le tigri siberiane!!! image
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 20/5/2009, 15:29




Aggiungo un'ultima cosa, dopodiché prometto a chiunque di non continuare a interferire sull'immagine della Rosso :D
Come può, la signorina Rosso, essere REALMENTE convinta di ciò che afferma??? Scritto o parlato, ma è davvero convinta, questo mi spaventa! Mi terrorizza! Mi fa desiderare di essere analfabeta, così non sarei testimone di un tale scempio! Triste, tristissimo. E nel suo blog, la signorina Rosso intrattiene i suoi fans con delle particolari "istruzioni" (perlomeno, questa è la mia interpretazione) su come scrivere fantasy; un genere di cui lei è convinta (e torniamo a questa orribile parole), un genere che non ha differenza dalle fiabe perchè in entrambi il protagonista matura la propria identità! O_o
Mi faccio del male da sola a insistere, e poi il risultato di quanto si commenta da solo...
 
Top
Darietta20
view post Posted on 21/5/2009, 18:26




Guarda, non so proprio da dove cominciare. Ah si, forse dal fatto che dimostri la tua immaturità (e a quanto ho capito, correggimi se sbaglio, hai 18 anni!) dal fatto che ti accani contro una scrittrice, facendo la parte "Io sono diplomatica, non ho fatto niente, stavo solo facendo una critica costruttiva, sei tu che sbagli, sei tu che attacchi e mi insulti blablabla" ...dici che è diventata subito invidiosa e si è montata la testa? questo è quello che vuoi pensare, vuoi credere tu per darti forse una sorta di giustificazione, perchè ah!, come può reagire una persona a delle critiche così innocue, se non è che è solo invidiosa?!?Accidenti, hai DAVVERO ragione, lei è una bambina piccola e permalosa!
Hai mosso contro il suo libro delle critiche assurde (per es. che gli armaioli non ci sono in paesini come il suo...ma per favore, ti attacchi a dettagli inutili...ogni autore ha la libertà di inventarsi un mondo, una città in cui possono mettere armaioli o anche una biblioteca perchè i protagonisti possano studiare. In più storie troviamo protagonisti che vivono in paesini e studiano, in cui ci sono armaioli o che so io. Metti per esempio "La Bussola d'Oro": Pullman ha inventato un mondo, ispirato al "Paradiso Perduto", in cui ha usato termini per altri, ha creato un mondo del tutto simile al nostro ma con altre caratteristiche...se in quel periodo, ambientato in una sorta di primo '900, potevano essere già a conoscenza di cose come la scienza delle particelle o inventare mezzi di trasporto assurdi, perchè elisa non può mettere armaioli o cacce con archi e frecce (che paragoni a Eragon, come se quest'ultimo fosse un romanzo da niente, quando ha fatto il giro del mondo e ha ricevuto ottime critiche)? Ti chiedi perchè Eynis porti pantaloni in una società maschilista come quella (che pare) descritta nel libro? Ma perchè, quella de "Il signore degli anelli" non lo è un pò, come tutte le storie fantasy ambientate in uno pseudo- medioevo? Eowyn risulta una donna diversa dalle altre nell'ultimo libro, proprio perchè porta pantaloni e vuole combattere. Ora, se Elisa ha voluto usare, come dire, una "pulzella combattiva" come protagonista, hai da ridire anche su questo?? Beh, sei tu che mi sembri eccessiva e permalosa...anche perchè non mi sembra NORMALE che qualcuno crei addirittura un forum, intervento, come vogliamo chiamarlo, sulla tua discussione con Elisa, forse solo perchè senti di aver bisogno di approvazione, di qualcuno che tifi per te in questa sorta di battaglia che hai cominciato tu e che continui a sostenere, creando addirittura un "meraviglioso bannerino", di cui addirittura vai orgogliosa, come se non fosse l'ennesimo segno della tua immaturità! Ma non ti vergogni di perdere tempo a cercare di colpire questa ragazza e a inventarti banner per sostenere la tua ASSURDA guerra contro lei e il suo libro?!? Non so te, ma l'unica cosa che mi viene in testa è "BAMBINA" che, come credi tu non definisce la personalità di Elisa, ma la tua! Vergognati ancora, sei una bambina. Mi stupisco che tu abbia 18 anni, perchè non li dimostri per niente.

VOTO ELISA
 
Top
Knight
view post Posted on 21/5/2009, 21:01




Oh, fantastico! Altri invasori! Presto, Princess, le Invasioni Barbariche sono qui! exy schiavo, stendi subito il tappeto rosso! Anzi, uno bianco ora che ci penso. Rosso lo diventerà dopo.

Noto con piacere che qualcun altro accorre alla difessa della Pulzella oppressa (a proposito: Darietta, se hai votato Elisa, sembra che il tuo voto non sia stato conteggiato. Non siamo certo stati noi a impedirlo, ti consiglierei di riprovare e avvertirci se non funziona, sarebbe un problema tecnico).

E Kon Krande Cioia, mi accingo a rispondere immediatamente. Il cliente ha sempre ragione, tranne quando ha torto, ma quantomeno merita un servizio rapido.

Prima di tutto, sulle accuse di infantilismo, i suggerimenti di vergognarci, i sospetti di invidia... gentilmente, risparmiatevi la fatica. Lo dico per voi. Battere le dita sulla tastiera consuma calorie, che potreste impiegare più efficacemente in diversi milioni di modi. Non ho alcuna intenzione di imbarcarmi su una discussione riguardo al fatto che io e Princess dimostriamo i nostri 18 anni: non ci sono criteri razionali e oggettivi sulla base dei quali argomentare, quindi, in breve, è aria fritta. Noi abbiamo attaccato il libro di Elisa Rosso sul piano logico, lei ha contrattaccato su quello personale. Solo a quel punto, noi abbiamo espresso la nostra opinione: Elisa Rosso è infantile. La ragione è semplice: a un notevole numero delle nostre domande, si è limitata a rispondere con "perché io sono una bambina piccola", e poi ha attaccato personalmente Princess. Entrambi questi fattori sono segno di comportamento infantile. Ma se non sei d'accordo, non ci interessa, non è di questo che vogliamo discutere. Noi massacriamo i libri, i commenti riguardo agli autori vengono dopo e non sono l'argomento principale della discussione.

Vedo che tenti di difendere il libro di Elisa Rosso da una minima parte delle nostre annotazioni. Il numero è ridottissimo, ma rispondo comunque molto volentieri.

CITAZIONE
per es. che gli armaioli non ci sono in paesini come il suo...ma per favore, ti attacchi a dettagli inutili...ogni autore ha la libertà di inventarsi un mondo, una città in cui possono mettere armaioli o anche una biblioteca perchè i protagonisti possano studiare. In più storie troviamo protagonisti che vivono in paesini e studiano, in cui ci sono armaioli o che so io. Metti per esempio "La Bussola d'Oro": Pullman ha inventato un mondo, ispirato al "Paradiso Perduto", in cui ha usato termini per altri, ha creato un mondo del tutto simile al nostro ma con altre caratteristiche...se in quel periodo, ambientato in una sorta di primo '900, potevano essere già a conoscenza di cose come la scienza delle particelle o inventare mezzi di trasporto assurdi, perchè elisa non può mettere armaioli o cacce con archi e frecce?

Io AMO le ambientazioni particolari. Queste oscure materie è stata fra i miei libri preferiti per molto tempo - anche se attualmente l'ho un pò rivalutata in basso. Ma la differenza è semplice: lì, l'ambientazione era costruita a partire da quegli elementi fantastici. Cioè, ne "la bussola d'oro", avevamo un mondo completamente diverso dal nostro, dove la magia è reale, dove esistono strumenti in grado di "dire la verità" e, fra le altre cose, con strumenti che non conosciamo sono state raggiunte conoscenze avanzate in fisica delle particelle (peraltro, quelle chiaramente espresse sono tutte compatibili con una scienza novecentesca - solo la matematica è evidentemente più avanzata della nostra. Ma questo punto è poco importante). Poi la storia PARTE da qui. Queste regole vengono rispettate per tutto il libro. Ma se a un certo punto del libro un personaggio uscisse con un fucile all'antimateria, protesterei, perché non si sono viste altre tecnologie dello stesso tipo, QUINDI MANCA DI COERENZA INTERNA.

Il problema di Ahina Sohul è questo. Se lei avesse detto che la società è basata su una lobby di armaioli che dominano il mondo distribuendosi in ogni paesino, le avrei creduto senza discutere. Ma l'economia e la società del suo mondo sono chiaramente paragonabili a quelle del medioevo umano. Quindi la domanda è semplice: COME VIVE QUELL'ARMAIOLO? In condizioni simili, nel mondo reale, non avrebbe MAI avuto un giro d'affari sufficiente. In tutto il libro, non c'è un minimo dato, né una riga di spiegazione, che suggeriscano una differenza economica o sociale dal nostro mondo per cui quell'armaiolo potrebbe essere lì (lo paga il governo come pubblico servizio? Hanno superprodotto armi durante una guerra recente e non sanno che farsene? Basta che lo dica!). Quindi è un elemento completamente fuori posto. Se mettesse un venditore di fucili all'antimateria, sarebbe la stessa cosa. Se vuole giustificare tutto questo con "è fèntasi!", liberissima di farlo. Resta illogico.

CITAZIONE
Eowyn risulta una donna diversa dalle altre nell'ultimo libro, proprio perchè porta pantaloni e vuole combattere. Ora, se Elisa ha voluto usare, come dire, una "pulzella combattiva" come protagonista, hai da ridire anche su questo?? Beh, sei tu che mi sembri eccessiva e permalosa...

L'eroina senza macchia e senza paura che Dimostra il Proprio Valore alla pari dei maschi è un'idea sfruttata così spesso da essere incredibilmente banale. Inoltre, i suoi comportamenti e le sue capacità sono chiaramente una continua esaltazione del personaggio. I personaggi banali e non realistici vi piacciono? Benissimo. E a me piace criticare!

CITAZIONE
anche perchè non mi sembra NORMALE che qualcuno crei addirittura un forum, intervento, come vogliamo chiamarlo, sulla tua discussione con Elisa, forse solo perchè senti di aver bisogno di approvazione, di qualcuno che tifi per te in questa sorta di battaglia che hai cominciato tu e che continui a sostenere, creando addirittura un "meraviglioso bannerino", di cui addirittura vai orgogliosa, come se non fosse l'ennesimo segno della tua immaturità! Ma non ti vergogni di perdere tempo a cercare di colpire questa ragazza e a inventarti banner per sostenere la tua ASSURDA guerra contro lei e il suo libro?!?

Ti invito a controllare su che sito sei finita. Si chiama "massacri fantasy". I più acuti fra i lettori possono sospettare che questo sito serva, appunto, a massacrare libri fantasy. Per noi questo è divertente. Non siete d'accordo? Buon per voi! Aprite un sito di dissertazioni sulla vita sessuale dei canguri, se preferite. Però se venite qui, è inutile lamentarvi perché massacriamo fantasy. Se invece volete controbattere le nostre argomentazioni, siete i benvenuti.

CITAZIONE
Non so te, ma l'unica cosa che mi viene in testa è "BAMBINA" che, come credi tu non definisce la personalità di Elisa, ma la tua! Vergognati ancora, sei una bambina. Mi stupisco che tu abbia 18 anni, perchè non li dimostri per niente.

I miei complimenti per la logica. Elisa ha definito sé stessa bambina, NON princess. POI noi abbiamo adottato la sua definizione, ma oserei dire che l'iniziativa non era nostra. Inoltre, mi viene spontanea una domanda: sulla base di cosa pontifichi sulla personalità di princess? Non perderò nemmeno una riga a confermare o a smentire che lei sia infantile, stupida e quant'altro (vedi che ti puoi sempre fidare dei cavalieri, princess :P?), ma non mi sembra un grande sistema argomentativo attaccare personalmente l'avversario sulla base del nulla più completo. Ritieni che sia una misura infantile creare quel banner su Elisa Rosso? Noi abbiamo replicato con humour alle invettive personali della Rosso. Se lei non avesse definito sé stessa una bambina e princess un'invidiosa, ci saremmo guardati dal dire una parola. Elisa Rosso non riesce a sopportare di essere ripagata con la propria moneta? C'è una parola per definire questo comportamento: infantile!

Edited by Knight - 21/5/2009, 22:50
 
Top
nobodiestar
view post Posted on 21/5/2009, 21:12




Darietta20, forse non è ancora chiaro lo svolgimento della discussione Princess-Rosso. Ti consiglio di rileggerlo attentamente, il che significa 1) puntare entrambi gli occhi sulle parole 2) accendere quantomeno il cervello. Princess non ha certo bisogno che la difenda io (del resto, a quello può pensare semmai Knight :D ) comunque sia, un paio di cose voglio dirle commentando quanto hai scritto, perchè è evidente che non hai capito proprio nulla!!! E sembri essere della stessa pasta della Rosso, visto che anche tu hai appena "motivato" il tuo intervento basandoti soprattutto sul criticare l'età di Princess. Le critiche mosse da lei riguardavano esclusivamente il libro!!! Di certo non la persona!!! E visto che la Rosso ha pubblicato (come lei stessa ha voluto sottolineare con una certa vanteria), OGNUNO, Princess inclusa, ha diritto a dire la sua, da un cortese "non mi piace" a un volgarissimo "fa cagare!". Certo, chi inventa la propria storia ed il suo mondo ha il sacrosanto diritto di farselo come gli pare, ma il fantasy, come ogni altro genere letterario, ha delle regole precise di forma e struttura!!! Non puoi stravolgerlo sfidando logica, limiti umani e decenza soltanto per poi dire: ma è fantasy!!! Non nominare il Signore degli Anelli, perchè dato l'esempio che hai riportato dimostri di non aver capito un tubo neanche di quel libro, perciò. Non ci siamo proprio...e questo significa solo stare attenti quando si cerca di spacciare la carta igienica per un best seller a livello mondiale (e qui ci infilo anche Eragon e co.). Non mi pare proprio che Princess sia invidiosa della Rosso, dove diamine lo hai letto??? Vorrei precisarti che queste sono le accuse mosse dalla Rosso!!! Perchè evidentemente, a lei, si può sì recriminare l'età (15), visto il livello delle risposte e i toni. Anzi, comincio ad avere il sospetto che le uniche due persone in questa discussione che non hanno minimamente notato la differenza fra Princess e la Rosso, siano FANS DELLA ROSSO STESSA, magari indirizzate da lei a parlare in vece sua...vi ho scoperte!!!!!!!!!!!!!!!! Un'ultima cosa sull'immaturità, visto che volete farlo passare come tema centrale della questione: essere maturi, in questo caso, poteva essere accettare le critiche di buon grado, da sportivi, e replicare semplicemente che il proprio libro, pur non essendo perfetto, a livello personale piaceva anche così. Ma la Rosso, EVIDENTEMENTE TROPPO IMMATURA E CON MANIE DI GRANDIOSITA' per arrivarci, ha preferito fuoco e fiamme. Ed ecco il risultato che si merita: una presa per il culo del suo libro e di lei stessa, che non ha esitato a mostrarsi così com'è!

PRINCESS PER SEMPRE, mangiatevi i voti image


Scrivo troppo lento :D preceduta da Knight :D
 
Top
620 replies since 10/5/2009, 16:52   21,944 views
  Share